Giocare in tempo reale online richiede una connessione stabile e di qualità. Non sempre una connessione che consente una normale navigazione su internet è sufficiente per giocare senza problemi. Se le disconnessioni sono frequenti, probabilmente la causa và ricercata nella connessione dell’utente. Quando infatti esiste un problema sul server di Biska, questo inficierà su tutti gli utenti indistintamente e non solamente su alcuni.
I casi più frequenti di disconnessioni avvengono ad uteni che utilizzano chiavette USB o reti Wi-Fi.
Le chiavette USB spesso non garantiscono una qualità sufficiente e non ci sono soluzioni applicabili per migliorare il problema. I problemi alla rete Wi-Fi, invece, sono spesso dovuti all’utilizzo di uno stesso canale tra reti Wi-Fi limitrofe che pregiudica la qualità, pertanto provare a cambiare il canale del proprio Wi-Fi potrebbe essere una soluzione risolutiva (cercare le guide su google per sapere come modificare il canale Wi-Fi del proprio modem o router).
E' importante sapere, inoltre, che alcuni portatili utilizzano il Wi-Fi con velocità limitata quando il cavo di alimentazione è scollegato, per ottimizzare la durata della batteria. Se si riscontrano problemi è pertanto consigliabile collegare il portatile alla rete elettrica.
E’ possibile effettuare dei test sulla propria connessione ai seguenti indirizzi:
http://speedtest.net/ e
http://pingtest.net/
E’ necessario ottenere un risultato di almeno 1.5 Mbps in download e 0.4 Mbps in upload nel primo test ed una valutazione “A” nel secondo test per poter considerare la propria connessione adeguata. Questi test sono tuttavia indicativi e sebbene diano un’idea della qualità della connessione a volte il problema può dipendere da altri fattori quali modem o router che mal gestiscono un utilizzo continuativo della connessione. Tale circostanza può essere verificata analizzando i log del proprio router o modem. Assicurarsi sempre, qualora siano presenti problemi di connessione, di chiudere eventuali altri programmi che utilizzano la linea (es. programmi di filesharing, video su Youtube, streaming audio, etc). A volte anche una scansione con un buon antivirus e un antimalware possono rilevare la presenza di programmi maliziosi che interferiscono con la connessione.