L'IMPORTANZA DELLA MEMORIA NELLA STRATEGIA DELLA BRISCOLA

 
Registrati e gioca GRATIS a briscola online.

Il bravo giocatore di briscola è colui che indaga, studia, si accorda con il proprio compagno per arrivare a definire la strategia migliore per il raggiungimento di una vittoria ricca di soddisfazione e non sulla semplice fortuna. 

Giocando in due è importante scegliere e pianificare quali strategie adottare nei differenti casi che statisticamente ci si può trovare a dover fronteggiare nella partita di briscola a coppie o in due.

La cosa fondamentale, oltre a conoscere bene le regole della briscola, è possedere una buona memoria per ricordare le carte che sono state giocate dagli avversari e poter quindi calcolare le carte rimaste in gioco. Questo è decisivo, se si sta tentando di vincere le ultime tre mani, grazie al possesso di tutte le carte più alte di briscola rimaste in gioco (importante ricordarsi quali sono), oppure nel caso in cui, anche giocando a due, ci si debba ricordare di quali carchi sono usciti e quali sono ancora in ballo, ed è quindi importante non giocare il seme di spade, ad esempio, se ancora c'è in giro l'asso o il tre (ovviamente nel caso in cui briscola non sia spade). 

Molto importante è tenere sempre a mente quali carte di briscola sono uscite, in modo da potersi ricordare se il nostro "sette" o "otto" di briscola sia carta buona o no nella resa dei conti che avviene quasi sempre nelle ultime tre mani.

In Biska, si è scelto di non rendere possibile la consultazione del mazzo delle carte vinte durante la partita, al fine di capire quanti punti mancano alla vittoria o quante carte e quali carte siano state giocate. Questa scelta premia i giocatori più abili e che prestano la maggiore attenzione al gioco dimostrando capacità strategiche proprie dei più forti.