Il giocatore seduto alla destra del mazziere taglia il mazzo delle carte (il mazzo impiegato è quello delle carte da poker), alzando parte del mazzo. Poi creerà due mazzetti di 11 carte ognuno, prelevando dal fondo di ognuno dei due mazzetti tagliati undici carte, una carta da un mazzetto, l'altra al secondo ecc...
I due mazzetti vengono messi uno sopra l'altro (stando attenti ad posizionare sotto il secondo mazzetto e sopra quello della prima carta), mentre le carte rimanenti, tutte coperte, andranno riposte al centro del tavolo di gioco.
Nel gioco del burraco, il mazziere distribuisce undici carte, una per volta, ai giocatori seduti al tavolo, in senso orario, mettendone poi una scoperta sul tavolo e le restanti sopra a quelle rimaste in mano al giocatore che ha tagliato i mazzetti, detti anche "pozzetti".
Tutta questa parte sopra descritta della preparazione del mazzo è a cura del server e in Biska non sarà operata dai giocatori.
E' importante sottolineare che dal mischiamento delle carte fino alla prima giocata del primo giocatore di mano, tutte le operazioni di preparazione delle carte a terra nel burraco di Biska seguono al dettaglio tutte le azioni e le procedure di taglio e creazione mazzetti specificate nel regolamento ufficiale della Federazione Italiana Gioco Burraco.
Nel gioco del burraco, se si posseggono due o più carte consecutive o con stesso valore, si può usare un Jolly o una "pinella" per calare la combinazione, ma questi devono essere attaccati in fondo, all'inizio della scala o del tris.
Non è possibile calare delle combinazioni di tre o più Jolly e/o Pinelle.
In ogni combinazione non è possibile usare più di un Jolly o di una Pinella (tranne che, se la Pinella del seme della combinazione è usata proprio al posto del 2, si può utilizzare anche un altro Jolly o un'altra pinella).
Il regolamento ufficiale della federazione italiana, usato in Biska, prevede il fatto di poter sostituire un jolly o una pinella solo con la carta di cui il jolly o la pinella prendono il posto.
Quando si "attacca", si può spostare la Pinella/Jolly, ma sempre internamente alla combinazione in cui si trova.
Ciò se la Pinella/Jolly è "libera" (ad es. se c'è la combinazione Fante-Dieci-Pinella, si può attaccare il Re, spostando in alto la Pinella prima del Fante in modo da avere "Re-Pinella-Fante-Dieci".
Nel caso in cui la Pinella/Jolly non fosse libera, la si può spostare solamente sostituendola con la carta di cui ha il posto (ad esempio con la combinazione Asso-Pinella-Donna, posso attaccare il Dieci solo sostituendo alla Pinella/Jolly il Re e spostandola in basso così da farle fare le veci del Fante; in questo caso la combinazione finale sarà: Asso-Re-Donna-Pinella-Dieci).
Non si può raccogliere l'unica carta da terra per chiudere se poi si scarta la stessa carta raccolta, a meno che non si possiede l'altra simile.
Se si raccoglie un monte degli scarti composto da una sola carta, non è possibile scartare questa carta, ma si deve necessariamente scartare una delle carte che già si posseggono.
Primo obiettivo del gioco della coppia è che uno dei suoi giocatori rimanga senza carte e raccolga uno dei mazzetti ("andare a Pozzetto") con cui continuerà a giocare al turno successivo o immediatamente se si è andati "al volo" (vedi).
Il secondo obiettivo è quello di formare almeno una combinazione di almeno 7 carte o più, chiamata "canasta" o "burraco".
L'ordine di realizzazione di questi due obiettivi può essere anche invertito.
L'obiettivo finale, realizzabile solo dopo che la squadra ha raggiunto i primi due, quindi aver generato la canasta e il burraco, è di restare senza carte o come si dice in gergo, di "Chiudere".
Se nessuno è in grado di chiudere prima, il gioco si conclude in ogni caso quando restano 2 carte ancora da pescare.
Mentre per "andare a Mazzetto" si devono calare o attaccare tutte le carte che si hanno in mano, e si può decidere se:
Canaste pure o burrachi puri (quelle costituite senza aiuto di pinelle o jolly; in realtà può essere presente la pinella, ossia il due, dello stesso seme, se collocata nella sua posizione naturale del 2),
Canaste non pure o "sporche", o burrachi sporchi (realizzati con l'aiuto delle pinelle o jolly).
Per approfondimenti sulle strategie del gioco del burraco è disponibile l'area di approfondimento sulle strategie del burraco, in cui apprendere metodi di gioco e conoscere informazioni extra su questo meraviglioso passatempo con le carte.
Il regolamento del burraco ha ottenuto un voto medio di 4.0 su 5 Giudizio basato su 78 voti (accedi per votare).